Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica per pianificare i servizi di controllo del rispetto dell'obbligo del possesso e dell'esibizione del 'green pass rafforzato"
Nella mattinata odierna il Prefetto di Trieste, Annunziato Vardè,
ha presieduto una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e
la sicurezza pubblica.
La riunione, alla quale hanno partecipato anche l'assessore
regionale Pierpaolo Roberti ed il sindaco di Trieste Roberto Di
Piazza, è stata convocata per fare un primo punto della situazione
sull'applicazione delle disposizioni di cui al D.L. 26 novembre 2021
n. 172.
È stato preliminarmente preso atto dell'esito della pianificazione
dei controlli già concordato in occasione di precedenti riunioni e
che per il fine settimana appena trascorso hanno interessato 131
persone e 28 esercizi commerciali.
Dal report illustrato è emerso un quadro generale di attenzione da
parte di gestori alla verifica del possesso del green pass degli
avventori.
I controlli sono avvenuti sulla base di una pianificazione che,
ripartendo l'area cittadina in zone di competenza, ha visto la
partecipazione di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia
di Finanza e Polizia locale.
La pianificazione sarà oggetto di ulteriore rimodulazione ai sensi
dell'art. 7 del D.L. 172 citato allo scopo di intensificare
ulteriormente i necessari servizi di controllo anche alla luce
della necessità di verificare il possesso della certificazione di
base per i fruitori del trasporto pubblico locale.
In relazione a quest'ultimo punto si prevede la creazione di team
congiunti tra le Forze di polizia e il personale della Trieste
trasporti che effettueranno controlli a campione.
Alla luce di quanto emerso nel corso della riunione il Prefetto
adotterà la pianificazione prevista dall'art. 7 del D.L.172/2021
più volte richiamato all'esito di un ulteriore riunione del
Comitato con il coinvolgimento delle associazioni di categoria e
delle specialità delle forze di polizia.
Pubblicato il
:
: