Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Torino
--- Sito Storico ---
Attenzione
Queste pagine non sono aggiornate/aggiornabili
Vai al nuovo sito

NOTIZIE

 

 Convocato a Torino il tavolo di crisi sulla vertenza Ex Embraco

foto di Fabio Artesi 
 
Si è svolto stamattina in Prefettura il tavolo di crisi sulla vertenza Ex Embraco convocato dalla Sottosegretaria al Ministero dello Sviluppo Economico Alessandra Todde.

Presenti, oltre alla Sottosegretaria Todde, la Sottosegretaria al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Puglisi, il Prefetto Claudio Palomba, il Presidente della Regione Piemonte, la Sindaca metropolitana di Torino, i Sindaci di Chieri, Riva presso Chieri, Villanova d'Asti e Nichelino, le organizzazioni sindacali, il curatore fallimentare, nonché rappresentanti di Whirpool e Invitalia.

Nel corso dell'incontro, la Sottosegretaria Todde ha confermato il pieno coinvolgimento, anche in prospettiva, di Whirlpool e Invitalia e la Sottosegretaria Puglisi ha fornito assicurazione riguardo l'erogazione di ulteriori 18 settimane di ammortizzatori sociali, in modo da garantire una prima essenziale forma di tutela ai lavoratori, in vista di ulteriori soluzioni in questo momento allo studio.

Il Prefetto Palomba, in chiusura di tavolo, ha auspicato un percorso condiviso fra tutte le parti interessate, determinando l'apprezzamento dei rappresentanti sindacali presenti, che hanno riconosciuto un segnale di attenzione da parte delle Istituzioni e un approccio al tema effettivamente sinergico.

Alla luce dell'urgenza della situazione il MiSE ha già riconvocato il tavolo per il 15 settembre prossimo, sempre a Torino.

Su richiesta della sottosegretaria Todde si riunirà inoltre, sempre in Prefettura, una conferenza permanente dedicata allo sviluppo economico e alle esigenze del territorio. La stessa avrà l'obiettivo di facilitare l'interlocuzione tra le parti, raccogliere eventuali manifestazioni di interesse da parte di imprenditori del territorio interessati a dare prospettive ad una parte della forza lavoro e a focalizzare tutto il lavoro che i sindaci del territorio stanno svolgendo per facilitare la risoluzione della vertenza, in linea con le previsioni normative del D. Lgs. 300/1999 e del D.P.R. 180/2006. 

Torino, 5 agosto 2020
Pubblicato il
:

 
Torna su