Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Torino
--- Sito Storico ---
Attenzione
Queste pagine non sono aggiornate/aggiornabili
Vai al nuovo sito

Rapporto 2009


00104 Rapporto immigrazione Torino 250x L'Osservatorio interistituzionale sulla presenza di cittadini stranieri in provincia di Torino giunge quest'anno alla XIII edizione e si conferma strumento pregevole per la comprensione del fenomeno della immigrazione.

Promosso dalla Prefettura con lo scopo di raccogliere in una pubblicazione di agevole consultazione i dati più significativi sulla presenza degli immigrati, l'Osservatorio si è arricchito nel tempo di notizie che hanno reso più ampiamente leggibili le tematiche evolutive del fenomeno nel nostro territorio.

Un ringraziamento va ai numerosi Enti che hanno fornito a vario titolo il proprio importante contributo ed in particolare al Comune di Torino che, curandone la pubblicazione nella collana di monografie tematiche dell'Osservatorio socio-economico torinese, ne favorisce la più ampia diffusione.

L'elaborazione di dati, grafici e commenti, peraltro disponibili anche sui siti Internet della Prefettura, della Provincia e del Comune di Torino consente al lettore di analizzare l'evoluzione del fenomeno migratorio nel capoluogo e nella provincia e di seguire il trend storico di crescita o di stabilizzazione delle diverse nazionalità.

Il monitoraggio della immigrazione permette inoltre di mettere meglio a fuoco le esigenze degli immigrati e di elaborare migliori strategie per l'integrazione in una società ormai complessa e multiculturale, favorendo il consolidarsi di un sentimento di comune appartenenza civica.

L'integrazione delle seconde generazioni di immigrati nel tessuto sociale passa attraverso il pari accesso alle opportunità di studio e di lavoro.

Tutte le istituzioni e gli organismi del privato sociale laico e religioso sono chiamati a confrontarsi con i giovani immigrati e le loro famiglie attivando politiche di inclusione sociale che favoriscano il processo di costruzione di una società pluriculturale


Alberto Di Pace
Prefetto di Torino


 

 



 

Data pubblicazione il 17/12/2010
Ultima modifica il 26/05/2015 alle 12:31

 
Torna su