AVVISO PUBBLICO AGGIORNAMENTO DELL'ELENCO DELLE DEPOSITERIE DI CUI ALL'ART. 8 DEL D.P.R. N. 571/1982 - ANNO 2024
avviso anno 2024
Si comunica che sono aperti i termini per la presentazione delle
richieste per l'iscrizione nell'elenco prefettizio per l'anno 2024
dei soggetti ai quali può essere affidata la custodia dei veicoli
sottoposti a sequestro e/o fermo amministrativo, anche per
violazioni diverse da quelle previste dal Codice della Strada, nei
casi in cui la gestione dei sequestri e dei fermi mediante
l'istituto del custode-acquirente risulti transitoriamente non
operativa.
L'iscrizione nel citato elenco è subordinata al possesso dei
seguenti requisiti soggettivi ed oggettivi previsti dalla direttiva
n. 73620 del 30 giugno 1998 del Ministero delle Finanze e
confermati dalle circolari del Ministero dell'Interno n. 64 - prot.
n. M/6326/1/C del 16/09/1998 e dalla circolare del Ministero
dell'Interno n.5886 del 10/04/2019.
REQUISITI SOGGETTIVI
- non aver riportato condanne a pena restrittiva della libertà personale superiore a tre anni per delitto non colposo;
- non essere stati sottoposti alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale e della misura di sicurezza personale;
- non aver riportato condanne per delitti contro il patrimonio o contro le persone, commessi con violenza;
- non aver commesso violazioni di norme inerenti ai doveri della custodia del materiale sottoposto a sequestro o confisca;
- nel caso di condanna per reati di cui al punto 1) e 3), è necessaria la riabilitazione in ordine alle predette condanne;
- non trovarsi in alcune delle situazioni per le quali l'art. 94 del D. Lgs. n. 36/2023 prevede l'esclusione dalla partecipazione ad una procedura di appalto pubblico o concessione, ovvero l'impossibilità di contrattare con la Pubblica Amministrazione;
- essere in regola con la normativa vigente in tema di lavoro, previdenza e regolarità contributiva;
- non essere stato destinatario di atti e provvedimenti di cui all'articolo 84 del decreto legislativo 06 settembre 2011, n.159 (Codice delle leggi antimafia).
REQUISITI OGGETTIVI
Sul piano oggettivo, al fine di adeguare il servizio oggetto del
presente avviso all'attuale quadro normativo, specie in relazione
ai temi del lavoro e alla tutela dell'ambiente, gli operatori
economici interessati devono produrre, tra l'altro, la seguente
documentazione:
- autocertificazione attestante l'iscrizione alla Camera di Commercio relativamente all'attività di traino e soccorso stradale e all'attività di deposito e custodia per contro terzi;
- copia della licenza comunale per l'esercizio dell'attività di rimessa dei veicoli;
- certificazione di Inizio Attività - SCIA, completa degli allegati, tra i quali l'asseverazione a firma del tecnico abilitato riguardante l'idoneità tecnica delle attività contenute nel D.P.R 151/2011, come pure quella concernente la conformità della depositeria alle prescrizioni recate dalla normativa in materia di prevenzione degli incendi;
- copia della polizza assicurativa per la responsabilità civile verso terzi e contro eventuali danneggiamenti, furti incendi e rischi diversi;
- documentazione attestante che l'area destinata a deposito è di proprietà, in affitto o risulti in concessione dal Demanio o da altro Ente o comunque nella legittima disponibilità;
- dichiarazione attestante il possesso o la proprietà d'idonei carri soccorso, specificando il numero, la portata e allegando copia delle carte di circolazione degli stessi e della polizza di rischi d'esercizio;
- relazione asseverata di un tecnico abilitato, iscritto all'Albo Professionale, corredata da una planimetria in scala 1:1500 in cui risultino:
- le particelle catastali;
- la perimetrazione dell'area, con separazione netta (mediante
idonea recinzione o altro) da altra eventuale area appartenente
allo stesso soggetto e destinata all'esercizio di altra attività.
L'area interessata dovrà essere opportunamente recintata fino ad
una altezza non inferiore a metri 2,50, protetta ed illuminata da
un'altezza non inferiore a metri 5;
- la destinazione urbanistica dell'area dove è ubicata la
depositeria, espressamente certificata, conforme al Piano
Regolatore, con le vie di accesso e di esodo;
- l'inesistenza di vincoli gravanti sull'area (paesaggistici,
archeologici, idrici, ecc.) con l'indicazione dell'esistenza di
eventuali autorizzazioni in deroga;
- le caratteristiche della depositeria con l'indicazione della
relativa capacità di contenimento di veicoli a motore con
specificazione dei metri quadri spazi coperti e dei metri quadri
spazi scoperti. L'area interessata dovrà essere idonea ad ospitare
un numero non inferiore a 50 autoveicoli idoneamente sistemati e
non potrà essere parcellizzata. La sistemazione dei veicoli al suo
interno dovrà essere tale da consentire agevoli manovre di
movimentazione dei mezzi in parcheggio e dei mezzi di soccorso.
Nella stessa aerea non dovranno essere effettuate operazioni di
demolizione e smontaggio dei mezzi custoditi;
- l'indicazione dell'area del deposito riservata alla custodia dei
veicoli incidentati, specificatamente attrezzata a seconda che
l'area sia coperta o comunque "al chiuso", ovvero sia all'aperto,
completamente o parzialmente. In caso di area coperta sarà
necessaria la pavimentazione impermeabilizzata del locale ed un
pozzetto di raccolta degli eventuali sversamenti (con conseguente
svuotamento periodico e corretto smaltimento del materiale). In
caso di area scoperta è necessaria la pavimentazione
impermeabilizzata munita di sistema di raccolta delle acque
meteoriche e/o di altri liquidi (con conseguente corretto
smaltimento del materiale);
- la conformità alle norme edilizie ed urbanistiche di manufatti
eventualmente presenti sull'area adibita a deposito o di manufatti
in corso di realizzazione (in caso di abusività andranno indicati
gli estremi dell'eventuale richiesta di condono edilizio).
Dalla Relazione giurata dovrà, altresì, risultare che la superficie
destinata alla custodia dei veicoli, oltre al possesso dei
requisiti oggettivi sopra indicati, è munita della
autorizzazioni/certificazioni richieste dalla vigente normativa
nazionale - ivi compreso il D. Lgs. n. 152/2006 e ss.mm. ii. e
regionale in materia di tutale ambientale ed è rispettosa delle
previsioni dettate dal piano regolatore corrente.
La depositeria dovrà inoltre essere dotata di un sistema di
vigilanza lungo tutte le ventiquattro ore, attraverso strumenti di
videosorveglianza e/o di impiego di personale all'uopo dedicato.
PRESCRIZIONI DI ESERCIZIO
- I veicoli depositati dovranno essere custoditi con la massima diligenza, al fine di impedire illecite rimozioni o asportazioni di parti di essi, nel pieno rispetto della normativa vigente in materia, anche per i profili ambientali e di prevenzione incendi;
- il deposito dovrà essere sempre funzionante nell'arco delle 24 ed il custode dovrà garantire la reperibilità telefonica 24 ore su 24, assicurando l'intervento su richiesta degli organi accertatori;
- eventuali riposi settimanali, sia del titolare che dei suoi delegati o preposti, dovranno essere comunicati alle locali forze dell'ordine;
- le tariffe di custodia e di recupero da applicare saranno quelle indicate nelle tabelle allegate, da considerarsi parte integrante del presente avviso; le medesime tariffe saranno applicate anche al trasgressore che ritira il veicolo in deposito;
- entro il 31 gennaio di ogni anno dovrà essere prodotto l'elenco dei veicoli giacenti al 31 dicembre dell'anno precedente, con indicate le variazioni in entrata ed in uscita verificatesi nel corso dell'anno;
- dovrà essere predisposto apposito registro dove, separatamente, saranno elencati i veicoli sottoposti a sequestro amministrativo, sequestro penale, fermo amministrativo o custoditi ad altro titolo, tale registro dovrà essere sempre disponibile per controlli degli organi di polizia o della Prefettura, anche ai fini di quanto previsto dall'art. 215 bis del D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, introdotto dalla Legge 1 dicembre 2018, n. 132;
- la depositeria, inoltre, dovrà manifestare la propria preventiva disponibilità all'utilizzo, ove richiesto, di un applicativo informatico sviluppato e messo a disposizione dall'Amministrazione per la gestione dei rapporti e la liquidazione delle spese di custodia dovute dall'Amministrazione di appartenenza dell'Organo accertatore;
- le ditte dovranno comunicare tempestivamente tutte le variazioni che dovessero intervenire in merito alle caratteristiche della depositeria e alla composizione e forma giuridica della compagine societaria;
- l'iscrizione è subordinata, a pena di esclusione, al possesso dei requisiti oggettivi e soggettivi sopra richiamati la cui sussistenza sarà valutata da un'apposita Commissione costituita con provvedimento prefettizio;
- la Prefettura, sia prima della definitiva inclusione nell'elenco, che durante l'esecuzione del servizio, potrà disporre ispezioni in qualsiasi momento, senza alcun preavviso, presso il luogo adibito a depositeria e l'accertata violazione delle prescrizioni suindicate o la perdita dei requisiti richiesti comporterà la cancellazione dall'elenco.
TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
I soggetti interessati, compresi quelli già iscritti nel precedente
elenco approvato da questa Prefettura, potranno presentare domanda,
ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, utilizzando il
Modello fac-simile pubblicato sul sito istituzionale della
Prefettura di Sassari (
www1.prefettura.it/sassari
) e allegato al presente avviso, contenente le dichiarazioni
sostitutive relative ai requisiti soggettivi ed oggettivi e alle
prescrizioni di esercizio di cui sopra.
Le domande, complete degli allegati,
sottoscritte dal rappresentante legale, dovranno pervenire
entro e non oltre 30 giorni
dalla pubblicazione del presente avviso sul sito della Prefettura
unicamente tramite Posta Elettronica Certificata, quale risulta
dalla visura della Camera di Commercio.
Le dichiarazioni sostitutive contenute nella domanda dovranno
essere sottoscritte dal legale rappresentante dell'impresa. In
mancanza di firma digitale, dovrà essere allegata la fotocopia del
documento d'identità.
Il versamento dell'imposta di bollo di € 16,00 euro dovrà
essere effettuato con il modello F23, codice tributo 456T, da
allegare alla domanda in copia scannerizzata. In alternativa, il
pagamento dell'imposta di bollo può essere assolto in modo virtuale
ai sensi dell'art. 15 del D.P.R. n. 642/1972, indicando gli estremi
dell'autorizzazione e il modo di pagamento.
L'indirizzo P.E.C. della Prefettura al quale trasmettere l'istanza è:
protocollo.prefss(at)pec.interno.it
Il presente avviso sarà pubblicato nel sito internet della
Prefettura nonché sull'albo pretorio dei Comuni della Provincia.
IL VICEPREFETTO VICARIO
Contatti e informazioni:
Referente Dott. Franco Uzzau
079/2150446 - franco.uzzau(at)interno.it
Data pubblicazione il 19/03/2024
Ultima modifica il 19/03/2024 alle 15:45
Torna ad Accesso veloce alle sezioni