Conferenza permanente
L'attività della Conferenza Permanente
La Conferenza Permanente è un organismo istituito dall'art. 11 del
decreto legislativo n.300/1999, come modificato dal decreto
legislativo 21.01.2004, n.29, con la funzione di coadiuvare il
Prefetto nel coordinamento delle attività degli uffici periferici
dello Stato e nella leale collaborazione con i rappresentanti delle
Autonomie Locali.
Attraverso lo strumento della Conferenza Permanente si è inteso
rafforzare, in capo al Prefetto, la funzione di "coordinamento
orizzontale" delle funzioni statali esercitate a livello
periferico.
La Conferenza Permanente si articola, di prassi, in quattro sezioni
corrispondenti ad altrettante aree organiche di materie:
- Amministrazione d'ordine;
- Sviluppo economico ed attività produttive;
- Territorio, ambiente ed infrastrutture;
- Servizi alla persona e alla comunità.
La Conferenza Permanente, nella trattazione delle problematiche
relative alle diverse aree di materie, mira a coinvolgere il
maggior numero possibile di soggetti che agiscono sul territorio,
operando nella direzione di una mediazione dei conflitti sociali a
livello locale.
La Conferenza Permanente è presieduta dal Prefetto ed è composta, a
livello provinciale, dai responsabili delle strutture periferiche
dello Stato, dal Presidente della Provincia, dal rappresentante
della Città metropolitana, ove costituita, dal Sindaco del Comune
capoluogo e dai Sindaci dei Comuni eventualmente interessati alle
questioni trattate, o loro delegati, nonchè da tutti quei soggetti
istituzionali la cui partecipazione è ritenuta utile, in relazione
agli impegni che si dovranno prendere.
A livello regionale la Conferenza Permanente è presieduta dal
Prefetto del capoluogo di regione ed è composta dai rappresentanti
delle strutture periferiche regionali dello Stato, nonchè da tutti
i soggetti istituzionali interessati o la cui partecipazione è
valutata opportuna in relazione alle concrete determinazioni da
assumere. Sono invitati il Presidente della Regione e quello della
Provincia, il rappresentante della Città metropolitana, ove
costituita, il Sindaco del Comune capoluogo ed i Sindaci dei comuni
eventualmente interessati alle questioni trattate.
Ufficio di Segreteria della Conferenza Permanente di Rieti
Responsabile: Vice Prefetto Aggiunto Dr. Emamuele D' AMICO
Personale addetto: Sig.ra Maria Letizia DEL MONTE
Sig.ra Pina BONANNI
Sig.ra Paola ABBATELLI
Sig.ra Paola ABBATELLI
telefono:
0746/299471 - 0746/299414
Fax: 0746/299506
Indirizzo di posta elettronica: emanuele.damico(at)interno.it
Fax: 0746/299506
Indirizzo di posta elettronica: emanuele.damico(at)interno.it
Data pubblicazione il 26/09/2006
Ultima modifica il 24/03/2014 alle 09:05
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