Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Rieti
--- Sito Storico ---
Attenzione
Queste pagine non sono aggiornate/aggiornabili
Vai al nuovo sito

Conferenza permanente

La Conferenza Permanente è un organismo istituito dall'art. 11 del decreto legislativo n.300/1999, come modificato dal decreto legislativo 21.01.2004, n.29, con la funzione di coadiuvare il Prefetto nel coordinamento delle attività degli uffici periferici dello Stato e nella leale collaborazione con i rappresentanti delle Autonomie Locali.
Attraverso lo strumento della Conferenza Permanente si è inteso rafforzare, in capo al Prefetto, la funzione di "coordinamento orizzontale" delle funzioni statali esercitate a livello periferico.
La Conferenza Permanente si articola, di prassi, in quattro sezioni corrispondenti ad altrettante aree organiche di materie:
  • Amministrazione d'ordine;
  • Sviluppo economico ed attività produttive;
  • Territorio, ambiente ed infrastrutture;
  • Servizi alla persona e alla comunità.
La Conferenza Permanente, nella trattazione delle problematiche relative alle diverse aree di materie, mira a coinvolgere il maggior numero possibile di soggetti che agiscono sul territorio, operando nella direzione di una mediazione dei conflitti sociali a livello locale.
La Conferenza Permanente è presieduta dal Prefetto ed è composta, a livello provinciale, dai responsabili delle strutture periferiche dello Stato, dal Presidente della Provincia, dal rappresentante della Città metropolitana, ove costituita, dal Sindaco del Comune capoluogo e dai Sindaci dei Comuni eventualmente interessati alle questioni trattate, o loro delegati, nonchè da tutti quei soggetti istituzionali la cui partecipazione è ritenuta utile, in relazione agli impegni che si dovranno prendere.
A livello regionale la Conferenza Permanente è presieduta dal Prefetto del capoluogo di regione ed è composta dai rappresentanti delle strutture periferiche regionali dello Stato, nonchè da tutti i soggetti istituzionali interessati o la cui partecipazione è valutata opportuna in relazione alle concrete determinazioni da assumere. Sono invitati il Presidente della Regione e quello della Provincia, il rappresentante della Città metropolitana, ove costituita, il Sindaco del Comune capoluogo ed i Sindaci dei comuni eventualmente interessati alle questioni trattate.

 
Ufficio di Segreteria della Conferenza Permanente di Rieti

Responsabile: Vice Prefetto Aggiunto Dr. Emamuele D' AMICO

Personale addetto: Sig.ra Maria Letizia DEL MONTE
                            Sig.ra Pina BONANNI
                            Sig.ra Paola ABBATELLI

telefono: 0746/299471 - 0746/299414

Fax: 0746/299506

Indirizzo di posta elettronica: emanuele.damico(at)interno.it

Data pubblicazione il 26/09/2006
Ultima modifica il 24/03/2014 alle 09:05

 
Torna su