B.D.N.A. - Attivazione Service Desk - Nuove modalità rilascio e rinnovo certificati d'accesso.
La pagina contiene: B.D.N.A. - Attivazione Service Desk - Nuove modalità rilascio e rinnovo certificati d'accesso.
AVVISO ALLE STAZIONI APPALTANTI
Nuove modalità di
RICHIESTA ASSISTENZA
e di
RILASCIO e RINNOVO dei
CERTIFICATI di ACCESSO alla
B.D.N.A.
Si porta a conoscenza che il Ministero dell'Interno - Dipartimento
per l'Amministrazione Generale, per le Politiche del Personale
dell'Amministrazione Civile e per le Risorse Strumentali e
Finanziarie - Direzione Centrale per le Risorse Finanziarie e
Strumentali - Ufficio IV - Innovazione Tecnologica per
l'Amministrazione Generale, a partire dal
12 ottobre 2020,
ha predisposto un nuovo Service Desk per fornire assistenza tecnica
di primo livello agli utenti ed agli operatori BDNA.
Il servizio è stato progettato per costituire un unico punto di
accesso cui indirizzare le richieste di assistenza e dal quale
fornire le informazioni necessarie a supportare gli utenti
nell'utilizzo dell'applicazione, mediante la registrazione delle
richieste pervenute, l'identificazione delle cause dei problemi
segnalati e l'attivazione delle azioni necessarie alla rimozione
delle anomalie e al ripristino delle corrette funzionalità
operative.
È possibile fruire del servizio con le seguenti modalità:
- Collegandosi, preferibilmente con browser Chrome o Firefox , al sito https://assistenzaciv.interno.gov.it/benvenuto e consultando le istruzioni operative descritte nel Manuale utente Service Desk , in calce allegato;
- inviando una mail alla casella di posta elettronica assistenza.dippp(at)interno.it , avendo cura di specificare nell'oggetto della richiesta di assistenza l'acronimo dell'applicativo, ossia BDNA.
- contattando i recapiti telefonici pubblicati sulla pagina iniziale del sito https://assistenzaciv.interno.gov.it/benvenuto
A partire dal
12 ottobre 2020
tutte le richieste di assistenza per la
B.D.N.A.
dovranno essere indirizzate all'unico nuovo service desk
secondo le modalità indicate e le caselle
assistenza.antimafia(at)interno.it
e
progettoantimafia(at)interno.it
non saranno più utilizzabili per le richieste di assistenza di
primo livello.
ACCREDITAMENTO
B.D.N.A.
L'accreditamento e l'accesso alla Banca Dati Nazionale unica per la
documentazione Antimafia (
B.D.N.A.
) può avvenire solo ed esclusivamente per finalità istituzionali e
per ragioni strettamente connesse alla propria attività di
servizio. L'operatore, procedendo nel collegamento, dichiara:
- di conoscere le vigenti norme a tutela della riservatezza delle
informazioni contenute nella banca dati;
- di essere pienamente consapevole delle responsabilità connesse
all'accesso ai dati illegittimo o non autorizzato o non determinato
da ragioni di servizio e alla comunicazione dei dati o al loro
utilizzo indebito.
Ogni operazione effettuata viene memorizzata dal sistema
informativo.
Per richiedere le credenziali d'accesso occorre che l'ente
richiedente (
art.
97, comma 1, ed
art.
99, comma 1, lettere c e d, del decreto legislativo n. 159
del 2011) scarichi e compili esclusivamente i seguenti 2 modelli
allegati in calce:
Modello 1 ,
da compilare a cura del responsabile dell'ente/amministrazione;
Modello 2 ,
da riempire a cura dell'operatore con i propri dati.
Quest'ultimo modello contiene anche il disciplinare «Termini e
condizioni di utilizzo» e va completato con la fotocopia del
documento di riconoscimento indicato nel modello stesso.
In esso è necessario indicare il
numero di cellulare personale
, che sarà utilizzato per l'installazione e l'accesso alla
B.D.N.A.
I
due modelli
,
ben leggibili
, debitamente compilati, firmati e scansionati insieme alla
fotocopia del documento di riconoscimento di ogni operatore
, vanno inviati alla mailbox certificata -
protocollo.prefrc(at)pec.interno.it
La mail dovrà contenere per
oggetto
esclusivamente come
prefisso ISCRIZIONE_BDNA
seguito dai
nomi e cognomi
delle persone per le quali si richiede l'iscrizione
separati da un trattino (ISCRIZIONE_BDNA MARIO ROSSI - IRENE
BIANCHI)
.
I Modelli 1 e 2 devono essere allegati al messaggio
P.E.C.
di invio esclusivamente in formato PDF.
La sezione provinciale della
B.D.N.A.
costituita negli uffici della Prefettura, ricevuti i modelli
opportunamente compilati, procederà alla registrazione degli utenti
nell'applicativo.
Il singolo utente della Stazione Appaltante, alla registrazione del
proprio nominativo, riceverà automaticamente all'indirizzo e-mail
indicato nel Modello 2 la password, che scadrà al primo accesso e
che dovrà essere prontamente modificata, e dovrà recarsi presso la
Prefettura per il ritiro dell'UserID, secondo le modalità indicate
nella mail.
Nel caso in cui fosse impossibilitato a recarsi personalmente in
Prefettura per il ritiro delle credenziali potrà utilizzare
il
Modello 4
per delegare una persona di sua fiducia al ritiro.
Dopo il ritiro delle credenziali, per il collegamento alla
B.D.N.A.
, è necessario seguire nell'ordine le istruzioni contenute nella
sottoindicate guide.
RINNOVO CERTIFICATO DIGITALE ACCESSO
B.D.N.A.
Nei
30 giorni antecedenti alla data di scadenza
oppure quando è già scaduto, l'utente può richiedere il rinnovo del
certificato utilizzando il
Modello_di_richiesta_di_nuovo_certificato_sa
in calce allegato.
Esso,
ben leggibile
, debitamente compilato su
carta intestata della stazione appaltante
, firmato e scansionato,
esclusivamente in formato pdf
, va inviato alla mailbox ordinaria
protocollo.prefrc(at)pec.interno.it
La mail dovrà contenere per
oggetto
esclusivamente come
prefisso RINNOVO_BDNA
seguito dai
nomi e cognomi
delle persone per le quali si richiede il rinnovo
separati da un trattino (RINNOVO_BDNA MARIO ROSSI - IRENE
BIANCHI)
.
È possibile chiedere il rinnovo del certificato per più utenti
indicandoli su un unico modulo.
La Prefettura, ricevuta la richiesta di rinnovo, procederà con i
controlli amministrativi; dopo di ché autorizzerà il Service Desk a
procedere con il reset del certificato scaduto ed al rilascio del
nuovo.
Sarà cura del Service Desk, ad operazione conclusa, inviare
all'utente la comunicazione di avvenuto rilascio e le istruzioni
per scaricare il nuovo certificato ed alla Prefettura la notifica
di avvenuto rilascio.
L'utente, dopo aver ricevuto la conferma dell'avvenuto rilascio del
nuovo certificato, potrà collegarsi all'applicativo
B.D.N.A.
e scaricare il nuovo certificato sulla propria postazione
seguendo le istruzioni inviategli.
Primo ingresso di un utente in B.D.N.A.
Certificazione Postazione di Lavoro dopo il Primo Ingresso
Accesso B.D.N.A. dopo certificazione postazione
Modello 1 - Richiesta di concessione credenziali
Modello 2 - Dichiarazione di responsabilità
Modello 4 - Delega per ritiro credenziali
Modello di richiesta di nuovo certificato sa
Manuale utente per l’utilizzo del Service desk
Data pubblicazione il 17/03/2021
Ultima modifica il 15/07/2021 alle 09:12
Torna ad Accesso veloce alle sezioni