Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Ravenna
--- Sito Storico ---
Attenzione
Queste pagine non sono aggiornate/aggiornabili
Vai al nuovo sito

Fatturazione elettronica

Obbligo della fatturazione in forma elettronica
A decorrere dal 6 giugno 2014, in applicazione del d.m. del 3 aprile 2013, n. 55, gli operatori economici dovranno trasmettere a questa Prefettura le fatture in formato elettronico secondo le modalità previste dal citato d.m.
Al fine di consentire la corretta emissione e ricezione delle fatture elettroniche si comunica il "Codice Univo Ufficio" da inserire obbligatoriamente nella fattura: 31CLOR . Inoltre in OGNI fattura oltre ai dati obbligatoriamente previsti dalle norme vigenti (in particolare il codice CIG) dovrà essere indicato l'Ufficio/Reparto presso il quale è avvenuta la fornitura/lavoro/servizio.
Le fatture cartacee emesse prima del 6 giugno dovranno essere recapitate entro il 6 settembre 2014, mentre saranno rifiutate quelle pervenute oltre tale ultima data nonché quelle emesse in forma cartacea successivamente al 6 giugno.

Trasmissione delle fatture
Le fatture elettroniche saranno recapitate alle P.A. attraverso il Sistema Interscambio (SDI), gestito dall'Agenzia delle Entrate. Lo SDI è un sistema informatico di supporto al processo di "ricezione e successivo inoltro delle fatture elettroniche alle amministrazioni destinatarie" nonché alla gestione dei dati in forma aggregata e dei flussi informativi anche ai fini della loro integrazione nei sistemi di monitoraggio della finanza pubblica.


Gli utenti coinvolti nel processo di fatturazione elettronica sono:

Gli operatori economici , cioè i fornitori di beni e servizi verso le PA, obbligati alla compilazione/trasmissione delle fatture elettroniche e all'archiviazione sostitutiva prevista dalla legge (sono derogate dagli obblighi le fatture emesse dagli intermediari per la trasmissione delle dichiarazioni dei redditi e per la riscossione mediante modello F24);

Le Amministrazioni pubbliche , che devono effettuare una serie di operazioni collegate alla ricezione della fattura elettronica;

Gli intermediari (banche, Poste, altri intermediari finanziari, intermediari di filiera, commercialisti, imprese Ict), vale a dire soggetti terzi ai quali possono rivolgersi gli operatori economici per la compilazione/trasmissione della fattura elettronica e per l'archiviazione sostitutiva prevista dalla legge e le PA per la ricezione del flusso elettronico dei dati e per l'archiviazione sostitutiva.




Data pubblicazione il 20/05/2014
Ultima modifica il 21/05/2014 alle 14:03

 
Torna su