Conferenza permanente
L'attività della Conferenza Permanente
La
Conferenza Permanente
è un organismo istituito dall´art. 11 del decreto legislativo n.
300/1999, come modificato dal Decreto Legislativo 21/1/2004 n. 29,
con la funzione di coadiuvare il Prefetto nel coordinamento delle
attività degli Uffici periferici dello Stato e nella leale
collaborazione con i rappresentanti delle Autonomie locali.
Attraverso lo strumento della Conferenza Permanente si è inteso
rafforzare in capo al Prefetto la funzione di "coordinamento
orizzontale" delle funzioni statali esercitate a livello
periferico.
La Conferenza Permanente si articola, di prassi, in quattro sezioni
corrispondenti ad altrettante aree organiche di materie:
- Amministrazioni d'ordine
- Sviluppo economico ed attività produttive
- Territorio, ambiente ed infrastrutture
- Servizi alla persona e alla comunità
La Conferenza Permanente, nella trattazione delle problematiche
relative alle diverse aree di materie, mira a coinvolgere il
maggior numero possibile di soggetti che agiscono sul territorio,
operando nella direzione di una mediazione dei conflitti sociali a
livello locale.
La Conferenza Permanente è presieduta dal Prefetto ed è composta, a
livello provinciale, dai responsabili delle strutture periferiche
dello Stato, dal Presidente della Provincia, dal rappresentante
della Città metropolitana, ove costituita, dal Sindaco del comune
capoluogo e dai Sindaci dei comuni eventualmente interessati alle
questioni trattate, o loro delegati, nonché da tutti quei soggetti
istituzionali la cui partecipazione è ritenuta utile, in relazione
agli impegni che si dovranno prendere.
A livello regionale la Conferenza Permanente è presieduta dal
Prefetto del capoluogo di regione ed è composta dai rappresentanti
delle strutture periferiche regionali dello Stato nonché da tutti i
soggetti istituzionali interessati o la cui partecipazione è
valutata opportuna in relazione alle concrete determinazioni da
assumere. Sono invitati il Presidente della regione e quello della
provincia, il rappresentante della città metropolitana, ove
costituita, il Sindaco del comune capoluogo e i sindaci dei comuni
eventualmente interessati alle questioni trattate.
VICEPREFETTO:Dott.ssa Marinella IODICE
Email: marinella.iodice(at)interno.it
Segreteria della Conferenza Permanente
POTERE SOSTITUTIVO PER LA TUTELA DEI DIRITTI DEL CITTADINO – info alla seguente pagina:https://www.interno.gov.it/it/servizi/accesso-dati-e-altri-diritti-e-tutele/tutela-dei-diritti-potere-sostitutivo
STRUMENTI DI TUTELA AMMINISTRATIVA E GIURIDISDIZIONALE:
la tutela amministrativa e giurisdizionale si espleta innanzi al Tar Marche entro 60 gg. dalla notifica e innanzi al Capo dello Stato entro 120 gg. dalla notifica
Addetto: Sig.ra Catia Spinaci - dott.ssa Anna Uguccioni
Ricevimento: Per appuntamento
Ubicazione dell'Ufficio: primo piano - lato destra dell'anticamera
Email dell'ufficio:
Telefoni:
Data pubblicazione il 26/09/2006
Ultima modifica il 29/10/2008 alle 10:59
Torna ad Accesso veloce alle sezioni