Sportello Unico Immigrazione Servizi più inclusivi e informazioni più semplici per l'utenza
Comunicare, Mediare, Includere
: sono queste le tre parole chiave del progetto COME-IN, finanziato
con Fondo Europeo Asilo, Migrazione e Integrazione gestito dal
Ministero dell'Interno. Grazie a una partnership composta dalla
Prefettura di Perugia (ente capofila), Cidis ONLUS e
Università per Stranieri, COME-IN ha permesso di rafforzare le
competenze degli uffici che sul territorio della provincia perugina
offrono servizi alla popolazione straniera, migliorandone anche la
comunicazione e, quindi, la fruibilità delle proprie attività a
tutta l'utenza.
Una comunicazione sintetica e chiara di ogni step dei procedimenti
amministrativi costituisce un tassello di semplificazione
dell'attività burocratica e un passo importante verso una
società più inclusiva della popolazione straniera residente nel
nostro territorio.
Con l'obiettivo di superare l'ostacolo della barriera linguistica e
di agevolare la fruizione dei servizi offerti dallo Sportello Unico
Immigrazione della Prefettura di Perugia, grazie al prezioso
supporto del Cidis Onlus, è stata avviata una riorganizzazione dei
servizi al pubblico straniero, anche in
chiave interculturale,
attraverso la metodologia del Service Design con il risultato
della produzione e della divulgazione di materiale informativo
innovativo, caratterizzato da un linguaggio semplice e da una
simbologia intuitiva, rispondente alle necessità degli utenti e del
personale degli uffici pubblici, in un'ottica di sinergica
semplificazione ed ottimizzazione delle attività di chi offre i
servizi e di chi ne beneficia
.
Pubblicato il
:
: