Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Messina
--- Sito Storico ---
Attenzione
Queste pagine non sono aggiornate/aggiornabili
Vai al nuovo sito

Presentazione

Commissario Straordinario del Governo

per il risanamento della baraccopoli della Città di Messina

(ex art. 11 ter D.L. 1 aprile 2021 n.44 convertito con modificazioni dalla L. 28 maggio 2021 n. 76)

 
A seguito del passaggio di consegne al nuovo Commissario, onorevole Renato SCHIFANI e la nomina del Subcommissario, avv. Marcello SCURRIA, è stato creato un nuovo sito web raggiungibile all'indirizzo:
 
 
 
 
 
Cosima Di Stani è nata a Taranto il 25 settembre 1960 ed ha un figlio.
E' laureata in Giurisprudenza ed è abilitata all'esercizio della professione di Avvocato. Ha conseguito anche un Master in Management pubblico con l'Università di Perugia e la Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno.
Entrata in carriera nell'aprile del 1989, ha lavorato presso le Prefettura di Matera, Taranto e Verona, oltre che a Reggio Calabria.
E' stata promossa Vice Prefetto con decorrenza 1 gennaio 2006.
Ha ricoperto numerosi incarichi, tra i quali quello di Commissario Straordinario del Comune di Tursi, di Commissario liquidatore per il dissesto del Comune di Grottole, di Commissario Straordinario del Comune di San Giorgio Jonico, Sub Commissario Prefettizio dei Comuni di Manduria, di Martina Franca e di Taranto. Presso quest'ultimo Ente ha seguito le complesse vicende legate alla dichiarazione del dissesto finanziario. Nella provincia di Reggio Calabria, è stata Commissario Prefettizio presso il Comune di San Ferdinando e Coordinatore della Commissione d'accesso presso il Comune di Bagnara Calabra.
Durante la permanenza a Matera ha ricoperto, tra gli altri, gli incarichi di Dirigente dell'Ufficio Elettorale Provinciale, Ufficiale Rogante, componente effettivo della Commissione Elettorale Mandamentale di Matera; a Taranto ha ricoperto gli incarichi di Vice Capo di Gabinetto, di Dirigente reggente  dell'Area Ordine e Sicurezza Pubblica nonché, per sei anni, di Capo di Gabinetto, occupandosi, tra l'altro, anche delle complesse problematiche connesse alla nota vicenda dell'Ilva. Ha, altresì, coordinato le attività di aggiornamento dei Piani di emergenza esterna di Ilva e di Eni.
E' stata componente della Sezione Provinciale di Controllo di Taranto.
E' stata soggetto attuatore anche per la gestione della struttura temporanea di accoglienza di Manduria dal 6 marzo 2012, occupandosi in particolare della  dismissione della struttura stessa.
A Verona ha diretto l'Area II Enti locali e Servizio Elettorale.
A Reggio Calabria dal 5 maggio 2014 ha ricoperto l'incarico di Viceprefetto Vicario, occupandosi, tra l'altro,  del coordinamento degli arrivi di navi di migranti presso il Porto di quel Capoluogo.
Inoltre ha ricoperto gli incarichi di Presidente della Commissione Elettorale Circondariale di Taranto e di Manduria, di Verona e di Reggio Calabria.
E' stata insignita delle onorificenze di Cavaliere in data 2 giugno 2010 e di Cavaliere Ufficiale in data 16 ottobre 2016. 
Nominata Prefetto in data 28 luglio 2017.
Dal 21 agosto 2017 ha ricoperto l'incarico di Prefetto della provincia di Crotone.
Dal 17 dicembre 2018 ha ricoperto l'incarico del Prefetto della provincia di Caltanissetta.
Dal 15 marzo 2021 è Prefetto della provincia di Messina.
Con decreto del Presidente della Repubblica datato 11/06/2021 è anche Commissario Straordinario del Governo per il risanamento della baraccopoli della Città di Messina.

Data pubblicazione il 01/09/2021
Ultima modifica il 27/07/2023 alle 14:04

 
Torna su