Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Messina
--- Sito Storico ---
Attenzione
Queste pagine non sono aggiornate/aggiornabili
Vai al nuovo sito

Orari di ricevimento

Prefetto

Dirigente: Dott.ssa Cosima DI STANI
Qualifica: Prefetto

Ufficio del Vicario del Prefetto

Incarico: VICARIO DEL PREFETTO - Coordinatore della Prefettura U. T. G.
Dirigente: Dott.ssa Cettina PENNISI
Qualifica: Viceprefetto

Sostituzione  del Prefetto in casi di assenza o impedimento in tutte le sue funzioni. Amministrazione del personale.

Ubicazione dell'Ufficio: Primo piano
Email dell'ufficio:
Telefono:
Ricevimento: Per appuntamento
Argomenti correlati:

Gestione e Sviluppo dei Sistemi Informativi Automatizzazi

Responsabile del procedimento: Dott. Giancarlo Irrera (Referente per l'informatica)
Addetto: Sig. Sebastiano Saglimbeni
Ubicazione dell'Ufficio: Primo piano (Sala operativa di protezione civile)
Email dell'ufficio:
Telefoni:
Ricevimento: Per appuntamento
Argomenti correlati:

Commissione Provinciale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo

Ubicazione dell'Ufficio: Primo piano
Ricevimento: Per appuntamento
Argomenti correlati:

Gabinetto del Prefetto

Incarico: Capo di Gabinetto
Dirigente: Dott.ssa Michela FABIO
Qualifica: Viceprefetto

Ufficio del Capo di Gabinetto

Funzioni relative alla Conferenza permanente; analisi di contesto diretta a delineare il quadro informativo politico, istituzionale, sociale ed economico della provincia; esposti da parte cittadini, enti ed associazioni; compiti connessi all'esecuzione di giudicati amministrativi (nomine commissari ad acta e collegi ispettivi); documentazione e statistica; attuazione normativa sulla sicurezza sul lavoro (D.lvo 626/94).
Ubicazione dell'Ufficio: Primo piano
Email dell'ufficio:
Telefono:
Ricevimento: Per appuntamento
Argomenti correlati:

Segreteria particolare del Prefetto, cerimoniale, onorificenze e ricompense

Addetto: Dott. Maurizio Mollura, Dr.ssa Anna De Salvo
Ubicazione dell'Ufficio: Primo piano
Email dell'ufficio:
Telefoni:
Orari di ricevimento: Dal Lunedì al Sabato dalle 09:30 alle 12:30

Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) | RICEVIMENTO PUBBLICO

Organizzazione e funzionamento dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico.
Ubicazione dell'Ufficio: Piano terra - Via Gran Priorato ang. Via Placida
Email dell'ufficio:
Telefoni:
Ricevimento: Per appuntamento
Argomenti correlati:

Gabinetto del Prefetto

Incarico: VICECAPO DI GABINETTO - Dirigente in Posizione di Staff
Dirigente: Dott. Cosimo GAMBADAURO
Qualifica: Viceprefetto Aggiunto

Ufficio del Vice Capo di Gabinetto

Affari economico-sociali e del lavoro (mediazione dei conflitti sociali, procedure di raffreddamento, servizi pubblici essenziali etc.); comunicazione istituzionale, rapporti con la stampa; problematiche inerenti il sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti.
Responsabile del procedimento: Dott. Cosimo Gambadauro
Ubicazione dell'Ufficio: Primo piano
Email dell'ufficio:
Telefono:
Ricevimento: Per appuntamento

Gabinetto del Prefetto

Incarico: DIRIGENTE IN POSIZIONE DI STAFF - Viceprefetto Aggiunto
Dato non disponibile

Ufficio del Dirigente in posizione di staff

Istruttoria relativa alle interrogazioni parlamentari; affari del personale della carriera prefettizia; riorganizzazione ed informatizzazione degli uffici; emergenza abitativa.
Ubicazione dell'Ufficio: Primo piano
Ricevimento: Per appuntamento

Gabinetto del Prefetto

Incarico: DIRIGENTE IN POSIZIONE DI STAFF - Viceprefetto Aggiunto
Dato non disponibile

Ufficio del Dirigente in posizione di staff

Proroga dei termini legali bancari in caso di irregolare funzionamento degli istituti di credito di cui all’art. 2 del D.L. 15.2.48 n. l; designazione componenti commissioni archivio; concorsi pubblici decentrati; designazione di organi collegiali di carattere interfunzionale e/o interistituzionale, ovvero amministrazioni, enti, società, istituti ed altri organismi.
Ubicazione dell'Ufficio: Primo piano
Ricevimento: Per appuntamento

Area I: Ordine e Sicurezza Pubblica e Tutela della Legalità Territoriale

Incarico: Capo Ufficio di Staff
Dirigente: Dott. Francesco MILIO
Qualifica: Viceprefetto

Certificazione antimafia

Addetto:  

Dott.ssa Giulia Rosa

riceve telefonicamente il martedì dalla ore 10 alle 12 - 090366663

Dott. Antonino Coppolino

riceve telefonicamente il giovedì dalla ore 10 alle 12 - 090366938

Per chiarimenti relativi alle istanze di white list già presentate è altresì possibile scrivere alla mail:

antimafia.pref_messina@interno.it



 
Ubicazione dell'Ufficio: Primo piano - (stanza 9)
Email dell'ufficio:
Telefoni:
Orari di ricevimento:
  • Martedì dalle 10:00 alle 12:00
  • Giovedì dalle 10:00 alle 12:00
Argomenti correlati:

Vittime estorsione e usura

Funzionario referente del nucleo di valutazione
Addetto: Dr.ssa Anna Spanò
Ubicazione dell'Ufficio: Primo piano (stanza 6)
Email dell'ufficio:
Telefono:
Ricevimento: Per appuntamento
Argomenti correlati:

Ricorsi avverso i provvedimenti del Questore

Email dell'ufficio:
Ricevimento: Per appuntamento
Argomenti correlati:

Vittime reati di tipo mafioso, del dovere, reati intenzionali violenti, terrorismo e criminalità organizzata.

Addetto: Dott.ssa Anna Spanò
Ubicazione dell'Ufficio: Primo piano - (stanza 6)
Email dell'ufficio:
Telefono:
Ricevimento: Per appuntamento
Argomenti correlati:

Gruppo Interforze per il monitoraggio delle Grandi Opere.

Ricevimento: Per appuntamento

Area I: Ordine e Sicurezza Pubblica e Tutela della Legalità Territoriale

Incarico: Dirigente in Posizione di Staff
Dirigente: Dott. Cosimo GAMBADAURO
Qualifica: Viceprefetto Aggiunto

Ufficio Polizia Amministrativa - Attribuzione qualifica Agente P.S.

Attribuzione qualifica Agente P.S. a Vigili Urbani ai sensi della Legge 7 marzo 1986 n.65. Il personale che svolge servizi di Polizia Municipale può esercitare anche funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza, collaborando - nell'ambito territoriale del Comune di appartenenza e nei limiti delle proprie attribuzioni - con le Forze di Polizia dello Stato. A tal fine il Prefetto conferisce con decreto, su richiesta dell'Amministrazione Comunale interessata, la qualità di agente di P.S. agli appartenenti ai corpi di Polizia Municipale, previa verifica della sussistenza dei requisiti di cui all'art. 5 della L. 7.3.86, n. 65.
Addetto: Sig. Francesco Marletta
Ubicazione dell'Ufficio: Primo piano - (stanza 19)
Email dell'ufficio:
Telefono:
Orari di ricevimento:
  • Martedì dalle 09:30 alle 12:30
  • Giovedì dalle 09:30 alle 12:30
Argomenti correlati:

Ufficio Polizia Amministrativa - Guardia Particolare Giurata

Approvazione della nomina a Guardia Particolare Giurata addetta alla vigilanza di beni mobili e immobili di privati abbonati ad Istituti di Vigilanza Privata, previa verifica dei requisiti ex art. 138 del T.U.L.P.S.
Addetto: Dott. Pasquale Monserrato Cortese
Ubicazione dell'Ufficio: Primo piano - (stanza 20)
Email dell'ufficio:
Telefono:
Orari di ricevimento:
  • Martedì dalle 09:30 alle 12:30
  • Giovedì dalle 09:30 alle 12:30
Argomenti correlati:

Ufficio Polizia Amministrativa - Rilascio licenza porto pistola a privati per difesa personale.

Rilascio licenza di porto d'arma corta a privati che dimostrino il bisogno di circolare armati, ai sensi dell'art. 42 del T.U.L.P.S.
Addetto: Sig. Francesco Marletta, Sig. Santo Scarcella
Ubicazione dell'Ufficio: Primo piano - (stanza 19)
Email dell'ufficio:
Telefoni:
Ricevimento: Per appuntamento
Argomenti correlati:

Ufficio Polizia Amministrativa - Istituti di Vigilanza Privata

Rilascio autorizzazione ai sensi dell'art. 134 del T.U.L.P.S. per lo svolgimento di servizi di vigilanza privata.
Addetto: Sig. Santo Scarcella
Ubicazione dell'Ufficio: Primo piano - (stanza 19)
Email dell'ufficio:
Telefono:
Ricevimento: Per appuntamento
Argomenti correlati:

Ufficio Polizia Amministrativa - Istituti di Investigazione Privata

Rilascio licenza ai sensi dell'art. 134 del T.U.L.P.S. per svolgere investigazioni, ricerche e raccolta d'informazioni per conto di privati.
Addetto: Sig. Santo Scarcella
Ubicazione dell'Ufficio: Primo piano - (stanza 19)
Email dell'ufficio:
Telefono:
Ricevimento: Per appuntamento
Argomenti correlati:

Personale addetto ai servizi di controllo nei locali pubblici

Istituzione dell'elenco del personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi anche a tutela dell'incolumità dei presenti.
L'iscrizione nell'elenco è condizione per l'espletamento dei servizi predetti.
Addetto: Sig. Santo Scarcella
Ubicazione dell'Ufficio: Primo piano - (stanza 19)
Email dell'ufficio:
Telefono:
Ricevimento: Per appuntamento
Argomenti correlati:

Area II: Raccordo e Collaborazione con gli Enti Locali; Consultazioni Elettorali e Referendarie

Incarico: Dirigente Dell'Area
Dirigente: Dott.ssa Silvana MERENDA
Qualifica: Viceprefetto

Ufficio Elettorale - Anagrafe Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.) - Anagrafe degli Amministratori Locali

Addetto: Sig.ra Giuseppa Gemelli, Sig.ra Natalina Nassi
Ubicazione dell'Ufficio: Primo piano (stanza 16)
Email dell'ufficio:
Telefoni:
Ricevimento: Per appuntamento
Argomenti correlati:

Raccordo con gli Enti Locali - Servizi Demografici - Esposti nei confronti delle Amministrazioni Comunali

Per informazioni relative ai servizi di Toponomastica e Cambio nome chiamare il numero 090366917 esclusivamente nei giorni di Martedì e Giovedì dalle ore 10:00 alle 11:00
Ubicazione dell'Ufficio: Primo piano
Email dell'ufficio:
Telefono:
Ricevimento: Per appuntamento

Area III: Sistema Sanzionatorio Amministrativo, Affari Legali, Contenzioso e Rappresentanza in Giudizio

Incarico: Capo Ufficio di Staff
Dirigente: Dott.ssa Antonella RE
Qualifica: Viceprefetto Aggiunto

Trattazione ricorsi al Prefetto avverso violazioni al codice della strada.

Addetto: Dott.ssa Maria Letizia Mangano, Sig.ra Teresa Marino (stanza 33 - piano terra)
Ubicazione dell'Ufficio: Sede
Email dell'ufficio:
Telefoni:
Orari di ricevimento: Dal Lunedì al Venerdì dalle 09:30 alle 12:30
Argomenti correlati:

Ufficio contenzioso giurisdizionale nelle materie di competenza dell’Area (Giudice di Pace e Tribunale)

Trattazione contenzioso in materia di ordinanze ingiunzioni, sospensioni e revoche patenti e sequestri e confische.
Ubicazione dell'Ufficio: Piano terra - stanza 32
Email dell'ufficio:
Telefono:
Ricevimento: Per appuntamento

Ufficio sospensioni e revoche patenti di guida

Addetto: Sig.ra Alessandra Cardillo
Ubicazione dell'Ufficio: Piano terra - stanza 35
Email dell'ufficio:
Telefono:
Orari di ricevimento: Dal Lunedì al Venerdì dalle 10:00 alle 12:00
Argomenti correlati:

Ruoli Esattoriali su sommari processi verbali di contravvenzione e ordinanze ingiunzioni per violazioni C.d.S. e relativo contenzioso

Addetto: Sig.ra Lucia Lucchesi
Ubicazione dell'Ufficio: Piano terra - stanza 32
Email dell'ufficio:
Telefono:
Orari di ricevimento: Dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 13:00
Argomenti correlati:

Area III: Sistema Sanzionatorio Amministrativo, Affari Legali, Contenzioso e Rappresentanza in Giudizio

Incarico: Dirigente in Posizione di Staff
Dirigente: Dott.ssa Silvana MERENDA
Qualifica: Viceprefetto

Competizioni Sportive su aree pubbliche e permessi di circolazione

Rapporti, comunicazioni, viabilità e circolazione stradale; scorte tecniche e trasporti eccezionali.
Addetto: Dott. Alessandro Ciatto
Ubicazione dell'Ufficio: Piano terra - stanza 32
Email dell'ufficio:
Telefono:
Orari di ricevimento: Dal Lunedì al Venerdì dalle 09:30 alle 12:30
Argomenti correlati:

Ufficio sequestri e confische veicoli a motore

Addetto: Sig.ra Antonella Buzzurro, Dott. Alessandro Ciatto
Ubicazione dell'Ufficio: Piano terra
Telefoni:
Orari di ricevimento: Dal Lunedì al Venerdì dalle 09:30 alle 12:30
Argomenti correlati:

Area IV: Tutela dei Diritti Civili, Cittadinanza e Immigrazione

Incarico: Capo Ufficio di Staff
Dato non disponibile

Immigrazione

L'Ufficio riceve solo tramite appuntamento dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00.
Per informazioni solo per via telefonica il Lunedì e il Mercoledì dalle 10:00 alle 11:30 ai numero sotto indicati
Addetto: Sig. Filippo Donato (090 366623), Sig. Zazzaro Galia Massimiliano
Email dell'ufficio:
Telefoni:
Ricevimento: Per appuntamento
Argomenti correlati:

Nucleo Operativo Tossicodipendenze N.O.T.

Segnalazioni al Prefetto inoltrate dalle Forze dell'Ordine per uso e detenzione personale di sostanze stupefacenti (artt.75 e 121 D.P.R. 309/90 e successive modificazioni).
Addetto: Rosa Assunta Bonfiglio (Funzionario Ass.te sociale), Musumeci Marzia (Funzionario Ass. sociale)
Telefoni:
Ricevimento: Per appuntamento
Argomenti correlati:

Concessione Cittadinanza Italiana

L'ufficio fornisce solo informazioni via telefono nei giorni di Lunedì e Mercoledì dalle 10:00 alle 11:30
Addetto: Sig.ra Cettina D’Anna e Sig.ra Giuseppina Sposito
Ubicazione dell'Ufficio: Primo Piano
Telefoni:
Orari di ricevimento:
  • Martedì dalle 09:00 alle 13:00
  • Giovedì dalle 09:00 alle 13:00
Argomenti correlati:

Enti di Culto e Fondo Edifici di Culto (F.E.C.)

Per informazioni chiamare i numeri sotto indicati
Addetto: Sig. Filippo Donato e Sig.ra Cettina D’Anna
Telefoni:
Orari di ricevimento:
  • Martedì dalle 09:00 alle 13:00
  • Giovedì dalle 09:00 alle 13:00
Argomenti correlati:

Legalizzazione Documenti

Informazione telefoniche il lunedì e il mercoledì dalle ore 9.30 alle 11.00
Addetto: Sig.ra Giuseppina Sposito, Sig. Filippo Donato
Telefoni:
Ricevimento: Per appuntamento
Argomenti correlati:

Orfani di Guerra ed Equiparati - Profughi ed Equiparati

Per informazioni chiamare i sottoelencati funzionari nei giorni di Martedì e Giovedì dalle 09:00 alle 11:00
Addetto: Gemelli Carlantonio
Telefono:
Orari di ricevimento:
  • Martedì dalle 09:00 alle 13:00
  • Giovedì dalle 09:00 alle 13:00
Argomenti correlati:

Riconoscimento Personalità Giuridica

Per informazioni chiamare i sottoindicati funzionari nei giorni di Lunedì e Mercoledì dalle ore 10:00 alle ore 11:30
Addetto: Sig.ra Cettina D’Anna
Ubicazione dell'Ufficio: Primo piano
Telefono:
Orari di ricevimento:
  • Martedì dalle 09:00 alle 13:00
  • Giovedì dalle 09:00 alle 13:00
Argomenti correlati:

Area IV: Tutela dei Diritti Civili, Cittadinanza e Immigrazione

Incarico: Dirigente in Posizione di Staff
Dirigente: Dott.ssa Antonella RE
Qualifica: Viceprefetto Aggiunto

Area V: Protezione Civile, Difesa Civile e Coordinamento del Soccorso Pubblico

Incarico: Dirigente Dell'Area
Dato non disponibile

Protezione Civile, difesa civile e coordinamento del soccorso pubblico.

Responsabile del procedimento: Dott.ssa Tommasina Maria Rosaria Pantò Funzionario amministrativo
Ubicazione dell'Ufficio: Primo piano - stanza n. 24
Email dell'ufficio:
Telefono:
Ricevimento: Per appuntamento
Argomenti correlati:

Ufficio Contabilità , Gestione Finanziaria, Attività Contrattuale e Servizi Generali

Incarico: Dirigente Dell'Ufficio
Dato non disponibile

Contabilità e gestione finanziaria

Emissione ordinativi di pagamento su contabilità ordinaria del funzionario delegato.
Responsabile del procedimento: Dott. Antonino Costa
Addetto: Sig. Francesco Cucinotta
Ubicazione dell'Ufficio: Piano terra
Email dell'ufficio:
Telefono:
Ricevimento: Per appuntamento

Attività contrattuale

Gestione attività contrattuale per forniture, servizi e lavori per la Prefettura, la Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri.
Responsabile del procedimento: Dott. Antonino Costa
Addetto: Dr.ssa Caterina Licandro
Ubicazione dell'Ufficio: Primo piano
Telefono:
Ricevimento: Per appuntamento

Ufficio del personale

Gestione del personale contrattualizzato.
Responsabile del procedimento: Dott. Antonino Costa
Addetto: Sig.ra Antonina Picciolo, Dott.ssa Claudia Bico
Ubicazione dell'Ufficio: Primo piano
Telefoni:
Ricevimento: Per appuntamento

Servizi generali

Accasermamento e altri procedimenti
Responsabile del procedimento: Dott. Antonino Costa
Addetto: Dott. Emiliano Consolo
Ubicazione dell'Ufficio: Piano terra
Telefono:
Ricevimento: Per appuntamento

 
Torna su