Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Matera
--- Sito Storico ---
Attenzione
Queste pagine non sono aggiornate/aggiornabili
Vai al nuovo sito

Comunicati Stampa

 

 Riunione del Consiglio Territoriale per l'Immigrazione

Nell'odierna mattinata si è tenuta la riunione del Consiglio Territoriale per l'Immigrazione, allargato ai Sindaci dei Comuni della Provincia, per l'esame delle problematiche riguardanti l'accresciuto numero di eventi di sbarco sulle coste italiane ed i conseguenti trasferimenti di richiedenti protezione internazionale in questa Provincia.

 

Il Prefetto ha illustrato le dinamiche in atto riguardanti il sistema di accoglienza nei CAS nell'ambito provinciale, evidenziando che a seguito del Piano di distribuzione dei migranti richiedenti asilo giunti sul territorio nazionale, ipotizzato dal Ministero dell'Interno uno scenario di 50.000 migranti dal 1° luglio al 15 settembre, la quota destinata alla Regione Basilicata è di 877 migranti, tenendo conto anche del criterio dell'estensione territoriale oltre quello della popolazione.

 

Nell'ambito della ripartizione provinciale saranno destinati a questa Provincia n. 377 richiedenti protezione internazionale.

 

Il Prefetto ha invitato tutti alla massima collaborazione per affrontare al meglio il problema derivante dall'accoglienza di un così alto numero di migranti richiedenti protezione internazionale prospettato dal Ministero dell'Interno.

Al riguardo, il Prefetto ha comunicato che effettuerà tempestivamente un monitoraggio interpellando tutti i soggetti pubblici per reperire immobili da adibire a strutture provvisorie in caso di necessità, come indicato dal Commissario Delegato sulla base di un capitolato approntato dal Soggetto attuatore - Prefetto del Capoluogo di Regione - e previa autorizzazione alla spesa da parte del Commissario Delegato.

 

Il Prefetto, infine, ha chiesto collaborazione ai Sindaci ai fini dell'attuazione della accoglienza diffusa in prospettiva, tramite accordi di collaborazione ex art. 15 della legge n. 241/90, replicando la felice esperienza dell'accoglienza degli afghani e degli ucraini.

Pubblicato il
:

 
Torna su