Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Frosinone
--- Sito Storico ---
Attenzione
Queste pagine non sono aggiornate/aggiornabili
Vai al nuovo sito

NOTIZIE

 

 In Prefettura sottoscritto un Protocollo per la prevenzione e il contrasto della Violenza di Genere

Nella mattinata odierna presso la Prefettura di Frosinone è stato siglato dal Prefetto Ernesto Liguori, dal Procuratore della Repubblica Antonio Guerriero, dal Presidente della Provincia Antonio Pompeo, dal Direttore Generale dell'Azienda Sanitaria Locale Pierpaola D'Alessandro e da Fabrizio Zoli delegato del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati il Protocollo d'Intesa " per la promozione di strategie condivise finalizzate alla prevenzione e al contrasto del fenomeno della violenza di genere".

Il documento, che ha come obiettivo quello di potenziare la rete istituzionale sul territorio provinciale, interviene in tre ambiti fondamentali:

- la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di violenza di genere attraverso la promozione e diffusione di buone prassi basate sul raccordo tra l'attività delle Forze di Polizia e dei servizi socio-assistenziali territoriali;

- l'assistenza sanitaria, psicologica e legale alle vittime e l'offerta di percorsi di presa in carico anche per le persone sottoposte all'ammonimento del Questore quali autori di violenza di genere;

- l'educazione alla parità di genere mediante iniziative di formazione e sensibilizzazione della popolazione, in particolare in ambito scolastico.

Il Prefetto ha sottolineato che il sempre più frequente ripetersi di episodi di violenza sulle donne richiede una forte e sinergica azione da parte di tutti i soggetti istituzionali intesa non solo alla prevenzione e repressione dei reati ma anche ad affermare nella società una concezione pienamente paritaria dei rapporti tra i generi.

Il Protocollo è aperto all'adesione anche degli Enti Locali, Istituzioni scolastiche e Associazioni del terzo settore che saranno a breve interessate, a cura della Prefettura, ai fini dell'allargamento della rete dei soggetti impegnati nel settore in argomento.

 


 

 
Pubblicato il 12/05/2022
Ultima modifica il 12/05/2022 alle 20:20:48

 Commissione d'esame per l'abilitazione alla manutenzione degli ascensori - Comunicato -

Si comunica che presso la Prefettura di Roma, ove è istituita ai sensi dell'art. 23 della legge 167/2017 la Commissione d'esame in argomento, verrà prossimamente avviata la procedura d'esame per il conseguimento dell'abilitazione alla manutenzione degli ascensori.
 
Conseguentemente, i candidati residenti in questa Provincia potranno presentare istanza di partecipazione presso la Prefettura di Roma - Area V bis - con le modalità e nel rispetto dei tempi meglio descritti nel sito: https://www.prefettura.it/roma/contenuti/Sessioni_d_esame_comunicazioni_ed_avvisi-8316346.htm   
Pubblicato il 05/05/2022
Ultima modifica il 04/05/2022 alle 21:04:32

 
Torna su