Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Ferrara
--- Sito Storico ---
Attenzione
Queste pagine non sono aggiornate/aggiornabili
Vai al nuovo sito

Comunicati stampa

 

 Lavori di messa in sicurezza del tratto di superstrada Ferrara- Porto Garibaldi di competenza di Società Autostrade

Al via sulla superstrada Ferrara - Mare i lavori di messa in sicurezza nel tratto compreso tra il casello di Ferrara Sud e l'allacciamento con la Strada Statale 16 Adriatica.

 

I vertici regionali di Autostrade per l'Italia illustrano al Prefetto modalità e tempistiche per il completamento delle opere.

 

Il Prefetto Massimo Marchesiello ha incontrato stamane i vertici regionali di Società Autostrade per l'Italia per fare il punto sullo stato d'avanzamento dei lavori di riqualifica delle barriere di sicurezza del bordo laterale lungo la Diramazione D23 dell'Autostrada A13 (la parte del raccordo autostradale Ferrara - Porto Garibaldi non di competenza Anas), nel tratto compreso tra il casello di Ferrara Sud e l'allacciamento con la Strada Statale 16 Adriatica.

Oltre al Direttore del 3º Tronco di Bologna, Ing. Stefano Vimercati, accompagnato dal Responsabile dell'Esercizio del 3º Tronco di Bologna, Ing. Marco Brini e dal Project Manager, Ing. Raffaele Pezzati (RUP), erano presenti il Sindaco di Comacchio Pierluigi Negri (in videocollegamento), il Presidente della Provincia Gianni Michele Padovani e i rappresentanti della Polizia Stradale e della Polizia Locale di Ferrara.

Il progetto interessa il tratto tra il km 0+589 e il km 6+299 in carreggiata est, e tra il km 0+956 (svincolo Tangenziale ovest) e il km 6+302 in carreggiata ovest nei pressi del Sottovia sulla strada provinciale 65 Ferrara-Consandolo nel comune di Ferrara. I lavori rientrano nel programma di ripristino dell'infrastruttura autostradale a seguito dell'alluvione che ha colpito l'Emilia-Romagna nel maggio 2023, evento che ha richiesto un'accurata campagna di indagini preliminari per progettare gli interventi necessari.

In particolare, sono state eseguite ispezioni con metodi avanzati tra cui laser scanner per valutare lo stato di conservazione dei materiali, l'integrità strutturale e l'impatto ambientale. A luglio 2024 è stato avviato il cantiere per la realizzazione del piano di interventi che prevede attività di consolidamento del corpo del rilevato autostradale con apprestamenti geotecnici specifici (gabbioni e tiranti) e attività sul sistema di drenaggio con l'obiettivo di migliorare l'efficienza nella gestione delle acque lungo la piattaforma. A questa fase seguiranno i lavori per l'installazione di nuove barriere di sicurezza.

I lavori vengono eseguiti contemporaneamente su più fronti, con interventi concentrati nei tratti già cantierizzati per ridurre al minimo i disagi alla circolazione. Entro l'estate 2025 si prevede di aprire a due corsie la carreggiata Est (direzione A13), mentre la conclusione di tutti i lavori è stimabile entro il primo trimestre del 2026.

In merito all'incidente occorso al cavalcavia nr. 120 sulla A13, avvenuto nella notte tra il 3 e 4 settembre 2024, che ha comportato danni strutturali all'infrastruttura a seguito dell'urto di un mezzo pesante, Autostrade per l'Italia ha già avviato le procedure di ispezione e valutazione del danno.

Le operazioni preliminari sono state eseguite prontamente al fine di garantire la sicurezza stradale. Sono tutt'ora in corso approfondite verifiche di sicurezza dell'opera con l'ausilio di software specifici per la ricostruzione del danno subito, con l'obiettivo di ripristinare la viabilità ordinaria nel minor tempo possibile. Nel frattempo, sono già in corso le attività di progettazione dell'intervento di riparazione del danno subito, a cui farà seguito l'avvio delle procedure di gara per l'affidamento dei lavori.

 

Ferrara, 13 settembre 2024

                                                                                                         L'addetto stampa


 

Pubblicato il 13/09/2024
Ultima modifica il 13/09/2024 alle 14:14:37

 
Torna su