Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Ferrara
--- Sito Storico ---
Attenzione
Queste pagine non sono aggiornate/aggiornabili
Vai al nuovo sito

Banca Dati Nazionale unica Antimafia

(ex art. 87 D. Lgs. 06/09/2011, n. 159, modificato dal D. Lgs. 15/11/2012, n. 218)
 
La vigente normativa antimafia (D. Lgs. 159/2011) prevede che la comunicazione antimafia sia acquisita mediante consultazione della banca dati nazionale unica da parte dei soggetti di cui all'articolo 97, comma 1, debitamente autorizzati, salvo  i  casi  di cui all'articolo 88, commi 2, 3 e 3-bis (art. 87, comma 1, D. Lgs. 159/2011).

Pertanto, il Ministero dell'Interno ha attivato la Banca Dati Si.Ce.Ant. attraverso la quale le stazioni appaltanti dovranno obbligatoriamente acquisire il nulla osta ai sensi dell'art. 87 e ss. del d. Lgs. 159 del 2011 (Comunicazione Antimafia).

La procedura di accreditamento alla piattaforma Si.Ce.Ant  dovrà essere attivata da tutti gli Enti Pubblici della Provincia di Ferrara che richiedono le Comunicazioni Antimafia ex art. 87 d. lgs 159/2011.

Attraverso la modulistica apposita (Modelli 1 e 2) è possibile richiedere all'indirizzo protocollo.preffe(at)pec.interno.it le utenze per gli operatori da abilitare e procedere con la successiva configurazione delle postazioni informatiche associate.

L'utilizzo di quest'ultima procedura automatizza l'inserimento delle richieste di Comunicazione Antimafia, mettendo in grado direttamente l'Ente richiedente, attraverso una semplice modalità di inserimento, di ridurre enormemente i tempi di rilascio delle liberatorie.

A tal proposito si fa presente che ogni utente dovrà indicare un numero di cellulare in sede di richiesta di accreditamento. Al momento dell'accesso alla Banca Dati Si.Ce.Ant. il dipendente abilitato dovrà chiamare un numero verde gratuito dal suddetto cellulare,che non è necessario sia di servizio. La chiamata non comporta alcun onere economico né per il dipendente né per l'amministrazione. L'uso dei sistemi di autenticazione basato su sim telefonica servono a identificare la sessione della persona fisica autorizzata dall'amministrazione ad accedere alla banca dati.

Si raccomanda, inoltre, di indicare il nominativo di un referente informatico con relativi recapiti (telefono e mail).

Si fa presente che, dopo una prima fase di avviamento durante la quale quest'ufficio fornirà l'assistenza necessaria, le comunicazioni antimafia saranno rilasciate esclusivamente attraverso l'interrogazione della Banca Dati Si.Ce.Ant. di cui in premessa, ai sensi del D. Lgs 159 del 2011 e ss.
 
Qui di seguito il link con tutte le informazioni e la modulistica:
 

  Banca Dati Nazionale unica Antimafia

Data pubblicazione il 18/03/2015
Ultima modifica il 04/05/2016 alle 13:44

 
Torna su