Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Brindisi
--- Sito Storico ---
Attenzione
Queste pagine non sono aggiornate/aggiornabili
Vai al nuovo sito

comunicati stampa

 

 Abbondanti precipitazioni nel Comune di Brindisi: riunione in Prefettura

Nella tarda mattinata odierna, a seguito delle forti precipitazioni che si sono abbattute sul Capoluogo e del persistere dell'allerta meteo arancione nel territorio provinciale, si è tenuta presso il Palazzo del Governo una riunione presieduta dal Prefetto Michela La Iacona per fare un punto di situazione.

Hanno partecipato il Questore, i Comandanti Provinciali dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e de Vigili del Fuoco, rappresentanti del Comune di Brindisi, della Provincia, della Polizia Stradale, della Capitaneria di Porto e dell'ANAS.

Nel corso dell'incontro sono state esaminate le maggiori criticità registrate lungo la rete viaria sia urbana che extraurbana che hanno determinato la chiusura temporanea di alcuni tratti stradali in città, presidiati dalle pattuglie della Polizia Locale supportate da quelle dei Carabinieri e della Polizia Provinciale, restando comunque assicurata la viabilità su percorsi alternativi.

Nel contempo, il Comune di Brindisi è stato attivato, altresì, per mettere in sicurezza i tombini presenti sulle strade più colpite che sono stati divelti dalla copiose piogge e per rimuovere alcuni alberi caduti.

Sono state registrate numerose richieste presso la sala operativa del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco che sono intervenuti con l'impiego di sei squadre, una delle quali proveniente da altra provincia, prestando soccorso anche a diversi automobilisti in panne.

Sotto costante controllo resta il canale Patri, il cui livello delle acque la Protezione Civile comunale attenzionerà con apposite strumentazioni elettroniche.

Con riguardo alla rete ferroviaria, sono in via di risoluzione alcuni problemi tecnici che hanno provocato ritardi nella circolazione dei treni sulla tratta Lecce - Bari.

La situazione continuerà ad essere costantemente monitorata al fine di attivare, ove necessario, ulteriori misure a tutela dell'incolumità pubblica e privata.

Brindisi, 15 giugno 2023

 

                                                                                   L'addetto stampa

Pubblicato il
:

 Prefettura: finanziati i progetti di videosorveglianza presentati da sei Comuni della provincia di Brindisi.

Rafforzare le condizioni di legalità per lo sviluppo economico dei territori attraverso sistemi di presidio tecnologico, questo è l'obiettivo del Programma Operativo Complementare (POC) "Legalità 2014-2020" che, con fondi gestiti dal Ministero dell'Interno, finanzia l'installazione di impianti di videosorveglianza.

Sono sei i Comuni della provincia che beneficeranno di tali finanziamenti: Brindisi, Carovigno, Fasano, Francavilla Fontana, Mesagne ed Ostuni, per un importo complessivo di €. 1.450.000,00.

Le proposte progettuali presentate dalle citate Amministrazioni locali sono state valutate positivamente da questa Prefettura e successivamente approvate dall'Autorità di Gestione del P.O.C., operante presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno.

Il Prefetto Michela La Iacona, nell'esprimere vivo compiacimento per tale risultato, sottolinea l'importanza di dotare il territorio di sistemi tecnologici avanzati al fine di rafforzare il presidio di legalità nelle aree interessate.

        

Brindisi, 10 giugno 2023

 

 

                                                                                           L'ADDETTO STAMPA

Pubblicato il
:

 
Torna su