B.D.N.A. - Attivazione Service Desk - Nuove modalità rilascio e rinnovo certificati di accesso
Banca Dati Nazionale Antimafia - Attivazione Service Desk
AVVISO ALLE STAZIONI APPALTANTI
Nuove modalità di
RICHIESTA ASSISTENZA
e di
RILASCIO e RINNOVO dei
CERTIFICATI di ACCESSO alla
B.D.N.A.
Si porta a conoscenza che il Ministero dell'Interno - Dipartimento
per l'Amministrazione Generale, per le Politiche del Personale
dell'Amministrazione Civile e per le Risorse Strumentali e
Finanziarie - Direzione Centrale per le Risorse Finanziarie e
Strumentali - Ufficio IV - Innovazione Tecnologica per
l'Amministrazione Generale, a partire dal
12 ottobre 2020,
ha predisposto un nuovo Service Desk per fornire assistenza
tecnica di primo livello agli utenti ed agli operatori BDNA.
Il servizio è stato progettato per costituire un unico punto di
accesso cui indirizzare le richieste di assistenza e dal quale
fornire le informazioni necessarie a supportare gli utenti
nell'utilizzo dell'applicazione, mediante la registrazione delle
richieste pervenute, l'identificazione delle cause dei problemi
segnalati e l'attivazione delle azioni necessarie alla rimozione
delle anomalie e al ripristino delle corrette funzionalità
operative.
È possibile fruire del servizio con le seguenti modalità:
- Collegandosi, preferibilmente con browser Chrome o Firefox , al sito https://assistenzaciv.interno.gov.it/benvenuto e consultando le istruzioni operative descritte nel Manuale utente Service Desk , in calce allegato;
- inviando una mail alla casella di posta elettronica assistenza.dippp(at)interno.it , avendo cura di specificare nell'oggetto della richiesta di assistenza l'acronimo dell'applicativo, ossia BDNA.
- contattando i recapiti telefonici pubblicati sulla pagina iniziale del sito https://assistenzaciv.interno.gov.it/benvenuto
A partire dal
12 ottobre 2020
tutte le richieste di assistenza per la B.D.N.A. dovranno essere
indirizzate all'unico nuovo service desk secondo le modalità
indicate e le caselle
assistenza.antimafia(at)interno.it
e
progettoantimafia(at)interno.it
non saranno più utilizzabili per le richieste di assistenza di
primo livello.
ELENCO MODELLI SCARICABILI
Manuale utente Service Desk
ACCREDITAMENTO
B.D.N.A.
L'accreditamento e l'accesso alla Banca Dati Nazionale unica per la
documentazione Antimafia (
B.D.N.A.
) può avvenire solo ed esclusivamente per finalità istituzionali e
per ragioni strettamente connesse alla propria attività di
servizio. L'operatore, procedendo nel collegamento, dichiara:
- di conoscere le vigenti norme a tutela della riservatezza delle
informazioni contenute nella banca dati;
- di essere pienamente consapevole delle responsabilità connesse
all'accesso ai dati illegittimo o non autorizzato o non determinato
da ragioni di servizio e alla comunicazione dei dati o al loro
utilizzo indebito.
Ogni operazione effettuata viene memorizzata dal sistema
informativo.
Per richiedere le credenziali d'accesso occorre che l'ente
richiedente (
art.
97, comma 1, ed
art.
99, comma 1, lettere c e d, del decreto legislativo n. 159 del
2011) scarichi e compili esclusivamente i seguenti 2 modelli
allegati in calce:
Modello 1 ,
da compilare a cura del responsabile dell'ente/amministrazione;
Modello 2 ,
da riempire a cura dell'operatore con i propri dati.
Quest'ultimo modello contiene anche il disciplinare «Termini e
condizioni di utilizzo» e va completato con la fotocopia del
documento di riconoscimento indicato nel modello stesso.
In esso è necessario indicare il
numero di cellulare personale
, che sarà utilizzato per l'installazione e l'accesso alla
B.D.N.A.
I
due modelli
,
ben leggibili
, debitamente compilati, firmati e scansionati insieme alla
fotocopia del documento di riconoscimento di ogni operatore
, vanno inviati alla mailbox certificata
protocollo.prefbt(at)pec.interno.it
La mail dovrà contenere per
oggetto
esclusivamente come
prefisso ISCRIZIONE B.D.N.A.
seguito dai
nomi e cognomi
delle persone per le quali si richiede l'iscrizione
separati da un trattino (ISCRIZIONEBDNA MARIO ROSSI - IRENE
BIANCHI)
.
I Modelli 1 e 2 devono essere allegati al messaggio
P.E.C.
di invio esclusivamente in formato PDF.
La sezione provinciale della
B.D.N.A.
costituita negli uffici della Prefettura, ricevuti i modelli
opportunamente compilati, procederà alla registrazione degli utenti
nell'applicativo.
Il singolo utente della Stazione Appaltante, alla registrazione del
proprio nominativo, riceverà automaticamente all'indirizzo e-mail
indicato nel Modello 2 la password, che scadrà al primo accesso e
che dovrà essere prontamente modificata, e dovrà recarsi presso la
Prefettura per il ritiro dell'UserID, secondo le modalità indicate
nella mail.
Nel caso in cui fosse impossibilitato a recarsi personalmente in
Prefettura per il ritiro delle credenziali potrà utilizzare il
Modello 4
per delegare una persona di sua fiducia al ritiro.
Dopo il ritiro delle credenziali, per il collegamento alla
B.D.N.A.
, è necessario seguire nell'ordine le istruzioni contenute nelle 3
seguenti guide allegate:
Primo ingresso di un utente in
B.D.N.A.
Certificazione postazione di lavoro dopo il primo ingresso
Accesso
B.D.N.A.
dopo certificazione postazione
ELENCO MODELLI SCARICABILI
Modello_1_-_Richiesta_di_concessione_credenziali_word
Modello_1_-_Richiesta_di_concessione_credenziali_pdf
Modello_2_-_Dichiarazione_di_responsabilita_word
Modello_2_-_Dichiarazione_di_responsabilita_pdf
Modello_4_-_Delega_per_ritiro_credenziali_word
Modello_4_-_Delega_per_ritiro_credenziali_pdf
Primo ingresso di un utente in
B.D.N.A.
Certificazione postazione di lavoro dopo il primo ingresso
Accesso
B.D.N.A.
dopo certificazione postazione
RINNOVO CERTIFICATO DIGITALE ACCESSO
B.D.N.A.
Nei
30 giorni antecedenti alla data di scadenza
oppure quando è già scaduto, l'utente può richiedere il rinnovo
del certificato utilizzando il
Modello_di_richiesta_di_nuovo_certificato_sa
in calce allegato.
Esso,
ben leggibile
, debitamente compilato su
carta intestata della stazione appaltante
, firmato e scansionato,
esclusivamente in formato pdf
, va inviato alla mailbox certificata
protocollo.prefbt(at)pec.interno.it
La mail dovrà contenere per
oggetto
esclusivamente come
prefisso RINNOVOBDNA
seguito dai
nomi e cognomi
delle persone per le quali si richiede il rinnovo
separati da un trattino (RINNOVO B.D.N.A. MARIO ROSSI - IRENE BIANCHI)
.
È possibile chiedere il rinnovo del certificato per più utenti
indicandoli su un unico modulo.
La Prefettura, ricevuta la richiesta di rinnovo, procederà con i
controlli amministrativi; dopo di ché autorizzerà il Service Desk a
procedere con il reset del certificato scaduto ed al rilascio del
nuovo.
Sarà cura del Service Desk, ad operazione conclusa, inviare
all'utente la comunicazione di avvenuto rilascio e le istruzioni
per scaricare il nuovo certificato ed alla Prefettura la notifica
di avvenuto rilascio.
L'utente, dopo aver ricevuto la conferma dell'avvenuto rilascio del
nuovo certificato, potrà collegarsi all'applicativo
B.D.N.A.
e scaricare il nuovo certificato sulla propria postazione seguendo
le istruzioni inviategli.
ELENCO MODELLI SCARICABILI
Modello_di_richiesta_di_nuovo_certificato_sa_word
Modello_di_richiesta_di_nuovo_certificato_sa_pdf
Si allegano infine le seguenti guide che dovrebbero soccorrere
l'utente nelle problematiche più ricorrenti nel collegarsi alla
B.D.N.A.
- Generalità sulla password applicativa
- Informazioni sui pulsanti presenti sul portale di accesso alla B.D.N.A.
- Primo ingresso di un utente in B.D.N.A.
- Certificazione postazione di lavoro dopo il primo ingresso
- Accesso B.D.N.A. dopo certificazione postazione
- Cambio postazione di lavoro
- Cambio password applicativa scaduta, perduta o dimenticata
- Cambio password Smart Card
- Password Smart Card bloccata
- Password Smart Card dimenticata
ELENCO MODELLI SCARICABILI
Generalità sulla password applicativa
Informazioni sui pulsanti presenti sul portale di accesso alla
B.D.N.A.
Primo ingresso di un utente in
B.D.N.A.
Certificazione postazione di lavoro dopo il primo ingresso
Accesso
B.D.N.A.
dopo certificazione postazione
Cambio postazione di lavoro
Cambio password applicativa scaduta, perduta o dimenticata
Cambio password Smart Card
Password Smart Card bloccata
Password Smart Card dimenticata
Modello_richiesta_reset_Password_Smart_Card
Primo ingresso di un utente in BDNA.pdf
Certificazione postazione di lavoro dopo il primo ingresso.pdf
Accesso B.D.N.A. dopo certificazione postazione.pdf
Cambio postazione di lavoro
Cambio password applicativa scaduta, perduta o dimenticata
Cambio password Smart Card
Password Smart Card bloccata
Password Smart Card dimenticata
Modello richiesta reset Password Smart Card
Generalità sulla password applicativa
Informazioni sui pulsanti presenti sul portale di accesso alla B.D.N.A.
Modello 1 - Richiesta di concessione credenziali in pdf
Modello 1 - Richiesta di concessione credenziali in word
Modello 2 - Dichiarazione di responsabilità in pdf
Modello 2 - Dichiarazione di responsabilità in word
Modello 4 - Delega per ritiro credenziali in pdf
Modello 4 - Delega per ritiro credenziali in word
Modello di richiesta di nuovo certificato per stazioni appaltanti in pdf
Modello di richiesta di nuovo certificato per stazioni appaltanti in word
Manuale utente Service Desk
Data pubblicazione il 26/08/2021
Ultima modifica il 27/08/2021 alle 09:26
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