Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Agrigento
--- Sito Storico ---
Attenzione
Queste pagine non sono aggiornate/aggiornabili
Vai al nuovo sito

NOTIZIE

 

 COMUNICATO STAMPA Comunicato stampa visita Commissione Affari Costituzionali

COMUNICATO STAMPA

 Nella mattina odierna il Prefetto Maria Rita Cocciufa ha incontrato presso la base dell'Aeronautica Militare dell'Isola di Lampedusa una delegazione della Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati, composta dal Presidente, On. Giuseppe Brescia e da gli Onorevoli Silvana Snider, Riccardo Magi, Maria Carolina Varchi e Fabio Berardini e dal Segretario, dott. Giafilippo Profili.

 

Nel corso dell'incontro, al quale hanno preso parte anche i rappresentanti della Polizia di Stato, dell'Arma dei Carabinieri, della Guardia Finanza nelle articolazioni territoriale e aeronavale, della Capitaneria di Porto e dell'Aeronautica militare sono state affrontate le tematiche connesse alla gestione del fenomeno migratorio, con particolare riguardo alle attività poste in essere da parte di tutti gli Enti istituzionali coinvolti dal momento del salvataggio in mare sino all'accoglienza presso l' Hotspot di c.da Imbricola.

 

Il Prefetto ha messo a conoscenza i parlamentari della complessa macchina organizzativa che ha risvolti di natura sanitaria per l'esigenza di effettuare i tamponi all'arrivo, di ordine e sicurezza pubblica connesse ai foto segnalamenti e delle altre problematiche che essendo strettamente connesse al fenomeno degli sbarchi, si ripercuotono sulla comunità di Lampedusa, quale, tra le altre, la necessità dello smaltimento delle imbarcazioni utilizzate dai migranti, per il quale è in corso una intensa attività a cura dell'Agenzia delle Dogane, che vengono quotidianamente affrontate dalla Prefettura in stretto raccordo con il Ministero dell'Interno.

 

I componenti della delegazione hanno espresso vivo apprezzamento per il prezioso lavoro svolto dall'insieme delle componenti istituzionali nella complessa gestione del fenomeno migratorio che, a causa dell'emergenza sanitaria in atto, ha richiesto un ulteriore impegno anche ai fini del mantenimento di adeguati standards di sicurezza sanitaria.

 

E' stato altresì fatto rilevare un miglioramento delle condizioni generali dell'Hotspot interessato, allo stato, da lavori di ristrutturazione che ne hanno ampliato la capienza e innalzato i livelli di qualità della struttura.

 

Agrigento, 22 ottobre 2021

                                                             Il Capo di Gabinetto

                                                          (Vaccaro)

 


 

 

 
Pubblicato il 22/10/2021
Ultima modifica il 23/10/2021 alle 08:57:32

 COMUNICATO STAMPA - INCONTRO GIOVANNI MANGIONE

 

COMUNICATO STAMPA

 

IL PREFETTO INCONTRA GIOVANNI MANGIONE, IL PASTRY CHEF, DELL'INCENDIO DI PALAZZO STANDA

 

Il Prefetto di Agrigento, Maria Rita Cocciufa, ha voluto incontrare nei giorni scorsi Giovanni Mangione, il giovane agrigentino conosciuto per le sue abilità di pasticciere e per le mega torte che ha donato alla città in diverse occasioni, che quest'estate si è reso protagonista di un'eroica azione di salvataggio di un'anziana donna rimasta intrappolata nella sua abitazione a seguito di un vasto incendio.

Secondo il racconto dello stesso, infatti, nel tardo pomeriggio del 6 agosto scorso, il sig. Mangione mentre passeggiava nel centro cittadino di Agrigento, si è accorto di una grossa quantità di fumo che proveniva dall'ultimo piano di un palazzo nella via Gioeni, meglio conosciuto come " Palazzo Standa" e decide di entrare nel palazzo per verificare la presenza di persone in pericolo. Riesce ad arrivare a piedi fino all'ultimo piano in cui si trova l'appartamento che aveva preso fuoco e riesce a trarre in salvo la proprietaria dell'appartamento, una signora anziana che in stato confusionale.

Nel corso dell'incontro, il Prefetto ha espresso parole di vivo compiacimento per il gesto del sig. Mangione che, ad avviso del rappresentante del Governo, oltre a costituire una grande prova di coraggio, va apprezzato per l'altissimo senso civico dimostrato.

Il Prefetto ha infine espresso l'auspicio che azioni come queste servano possano infondere sentimenti di fiducia e stimolo alla crescita civica delle giovani generazioni e della società agrigentina tutta.

 

 

Agrigento, 30 settembre 2021          

                                                                                       IL CAPO DI GABINETTO

                                                                                                                   (Vaccaro)

 


 


 

                                                                                                                    

Pubblicato il
:

 
Torna su